ALPI:ANIMATORI Altopiano della Paganella

 

Nell'ambito del Piano Giovani di zona dell'Altopiano della Paganella

Il CSI Comitato di Trento, in collaborazione con la Comunità della Paganella, i Comuni di Andalo, Cavedago, Fai della Paganella, Lago di Molveno, Spormaggiore, la Provincia Autonoma di Trento, le Politiche Giovanili e ForeCast di Gaia Tozzo

organizza nei periodo tra Aprile e Giugno 2016

ALPI:ANIMATORI Altopiano della Paganella

Il progetto intende far conoscere, avvicinare ed avviare giovani dai 16 ai 29 anni a percorsi formativi nell’ambito dell’animazione. Lo scopo è creare le basi necessarie alla figura dell’animatore e alla costruzione di una specifica “cassetta degli attrezzi” a disposizione degli stessi e da utilizzare in base al contesto in cui si inseriranno.


L’altopiano della Paganella contesto ideale per l’Altopianimatori.
L’altopiano della Paganella si distingue da molti anni, sia come centro turistico di eccelso valore, sia come centro di grandi eventi sportivi. Il comprensorio, annoverando località turistiche quali: Molveno con il suo magnifico lago, la spiaggia libera definita come la più bella del Trentino e il suo Palazzetto dello sport; Andalo con la propria cittadella sportiva (con stadio del ghiaccio, piscine, parco.. ) attiva sia in estate che in inverno e per il complesso sciistico della Paganella che si estende anche sul versante di Fai della Paganella; Spormaggiore con la presenza del Parco faunistico e Cavedago con la capacità di promuovere interessanti iniziative folcloristiche e culturali e di stimolare, in un ambiente sano ed incontaminato, la pratica delle diverse discipline sportive; si presenta come la location ideale per promuovere un corso per ANIMATORI, in grado di muoversi autonomamente sul territorio per soddisfare le esigenze dei cittadini, degli albergatori, ma anche degli enti e delle amministrazioni locali, e promuovere nuove occasioni di incontro, festa, gioco.

L’Animatore è un operatore che sa facilitare e promuovere la dimensione ludica all’interno di gruppi piccoli e grandi, stimolando la relazione creativa delle persone con se stesse e con gli altri, nel rispetto della loro condizione e sensibilità.
Attraverso opportune tecniche e con adeguati strumenti, l’Animatore è in grado di agire in ambito culturale, sociale, ricreativo, turistico e formativo, sapendo tarare tecniche e modalità ai diversi ambiti: da quello sociale a quello turistico ad altri ambiti in cui siano richieste specifiche capacità di questo tipo.

Il corso prevede:

PRIMA FASE: 60 ORE DI FORMAZIONE TEORICA + LABORATORI PRATICI. Lo scopo è creare le basi necessarie alla figura di animatore e alla costruzione di una specifica “cassetta degli attrezzi” a disposizione degli animatori e da utilizzare diversamente in base al contesto in cui si inseriranno.

SECONDA FASE: EVENTO FINALE: al termine del corso si intende realizzare un grande evento di animazione presso uno dei Comuni dell’Altopiano o l’inserimento (se possibile) in eventi già previsti in altopiano nel periodo di maggio/giugno. L’evento coinvolgerà animatori e utenti di tutta la Comunità. L’evento intende coinvolgere tutta la cittadinanza che verrà invitata a partecipare (nessuna fascia di età sarà esclusa dall’invito), con lo scopo di permettere ai partecipanti di sperimentare le competenze acquisite durante il corso.

ISCRIZIONI ENTRO: 9 APRILE 2016

PER INFORMAZIONI:

info@csitrento.it 0461/1821695;

gaia@e-forecast.it 346 6888032;

 

Negli "Allegati" troverete il volantino con ulteriori informazioni.

Tieniti informato

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere le notifiche inserite sul sito.