CSI - Comitato di Trento

Il Centro Sportivo Italiano è un'associazione senza scopo di lucro, fondata sul volontariato, che promuove lo sport come momento di educazione, di crescita, di impegno e di aggregazione sociale, ispirandosi alla visione cristiana dell'uomo e della storia, nel servizio alle persone e al territorio.
Il CSI - Centro Sportivo Italiano, il più antico Ente di Promozione Sportiva, attivo nel nostro Paese fin dall’autunno del 1944, fa la sua apparizione in Trentino già nel 1945, quando il 12 giugno vengono poste le basi di un Comitato Provinciale e viene sottoscritto il relativo atto costitutivo.
Il Comitato Provinciale CSI di Trento è una delle delegazioni più longeve e attive sul territorio nazionale.

LA VISION

L’associazione risponde ad una domanda di sport non solo numerica ma qualificata sul piano culturale, umano e sociale. Fondamento dell'azione associativa è sviluppare le attività sportive ed agonistiche guardando ad esse con spirito cristiano e cioè come ad un valido mezzo di salvaguardia morale e di perfezionamento psicofisico dell'individuo. Questo sport, dalla forte valenza educativa, va esteso al maggior numero possibile di individui.

LA MISSION: EDUCARE ATTRAVERSO LO SPORT

Il Centro Sportivo Italiano è promosso da cristiani, ma è aperto a tutti e collabora con quanti si impegnano per uno sport a servizio dell'uomo.
Lo sport inteso dal CSI – Comitato di Trento è uno strumento per veicolare valori e prevenire patologie sociali: amicizia, spirito di squadra, inclusione, crescita personale, benessere, solitudine, paure, timori, dubbi, devianze… ecco perché educare attraverso lo sport per noi si traduce in allenamento di corpo, mente e cuore.
Un'attività sportiva organizzata, continuativa e seria, promossa da educatori, allenatori, arbitri, dirigenti formati e consapevoli del proprio mandato educativo, aiuta i giovani ad andare oltre, ad abbandonare gli egoismi e ad affrontare la strada della condivisione, della sperimentazione del limite, della conoscenza di sé.
Per questo, l’associazione prevede un'articolazione della proposta sportiva nel rispetto delle età e dei bisogni di ciascun atleta, permettendogli, in tal modo, di scoprire il meglio di sé, di imparare a conoscere il proprio corpo, a valorizzarlo, a stimarlo.

Tieniti informato

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere le notifiche inserite sul sito.