Affiliazione

L’art. 5 dello Statuto del CSI stabilisce che “sono soci del Centro Sportivo Italiano le società e le associazioni sportive che, condividendone le finalità e i progetti, ottengono l’affiliazione al C.S.I.”
Le società che aspirano al riconoscimento ai fini sportivi devono essere costituite come società o associazioni sportive dilettantistiche in conformità a quanto richiesto dalla legge.
L’affiliazione, pertanto, è l’atto con cui le società sportive e le associazioni (di seguito indicate società sportive) aderiscono al CSI e ne diventano soci a tutti gli effetti.

Possono aderire anche associazioni ed enti non propriamente sportivi, purché siano comunque organizzazioni senza scopo di lucro (non profit) e che condividano gli scopi statutari del Centro Sportivo Italiano.


L’affiliazione avviene quando la Società sportiva chiede di aderire per la prima volta al C.S.I.
Le domande di affiliazione (art. 6 dello Statuto) devono essere presentate al comitato territoriale competente, compilando il "Modello 1T - Affiliazione società" (in allegato pdf, in fondo alla pagina, oppure cliccando QUI per la procedura di prima affiliazione ONLINE), sottoscritto dal legale rappresentante e corredato dai seguenti documenti:
a) Atto costitutivo
b) Statuto Sociale
c) Certificato di Attribuzione del Codice fiscale dell'associazione / della eventuale Partita IVA dell'associazione (documento dell'Agenzia delle Entrate)
d) Documento di identità del Presidente/Legale Rappresentante
e) Delibera relativa all’affiliazione al C.S.I.
f) Composizione dell’Organo direttivo (verbale o estratto del verbale dell'ultimo rinnovo delle cariche sociali/della prima nomina in caso di associazioni di nuova costituzione)
g) Elenco di almeno 7 tesserati tra i quali vanno conteggiati i componenti dell’Organo direttivo, in numero NON inferiore a 3 di cui uno deve necessariamente essere il Presidente (dell'associazione, non della sezione/del settore in caso di polisportive)

N.B. Per l'Atto Costitutivo e lo Statuto, è NECESSARIO DEPOSITARE COPIA DEI DOCUMENTI ORIGINALI FIRMATI e, dove previsto, registrati!


Il Modello 1/T costituisce la domanda di affiliazione di ogni società sportiva, da abbinare ai documenti in elenco qui sopra.

Maggiori dettagli e informazioni nell'allegato "Norme di tesseramento 2019-20".

Informazioni sui COSTI DI AFFILIAZIONE E TESSERAMENTO per il CSI di Trento nell'allegato "Costi e Specifiche del Comitato CSI TRENTO 2019-20"

Tieniti informato

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere le notifiche inserite sul sito.