Storico - Sport invernali

Trofeo Laurino 2010 - 2010-02-16 14:20:00

Il CSI Trento torna sulla neve con il Trofeo Laurino. Anche quest’anno, come ormai da 50, il CSI Trento organizza, con l’US Lavazé e l’US Laurino, il Trofeo Laurino.
Rimane infatti sotto l’egida del CSI Trento la prestigiosa manifestazione che unisce nella gioia dello sport campioni e dilettanti, agonisti e simpatizzanti, sempre nello spirito del CSI e con il fine della promozione dello sport e della montagna.
L’unica variazione in quest’edizione 2010 è il (parziale) passaggio di testimone tra l’US Laurino e l’US Lavazé, un passaggio di testimone riferito in realtà solo ad alcuni degli incarichi, finora sempre spartiti tra le due società, e anche d’ora in poi equamente spartiti, seppur diversamente, e ciò per ragioni meramente burocratiche. Insomma, a capo del Laurino rimangono sempre loro, i validi collaboratori e volontari dell’US Lavazzé, dell’US Laurino, e del CSI Trento (ma con mansioni diversamente affidate).
E allora, festeggiamo: Cinquant’anni anni di Trofeo Laurino! La cronaca è diventata ormai storia, piccola grande storia di sport, scritta da migliaia di giovani protagonisti di questa rassegna del fondo, che ha segnato il processo dello sci nordico non solo  Trentino
La fiaba della mitologia dolomitica è diventata vita vissuta.
Quanti volti, quanti ricordi, quanti episodi, quanti momenti di amicizia e di gioia. Attraverso il Trofeo Laurino si è diffusa, è cresciuta e si è consolidata l’idea di uno sport a misura d’uomo, al servizio dei giovani, per la formazione umana oltre che sportiva.
Questa rassegna del fondo giovanile è stato il primo importante passo della storia sportiva di tanti campioni arrivati ai massimi allori olimpici e mondiali. Bastano per tutti i nomi di Franco Nones, vincitore della prima edizione nel lontano 1959, Giorgio Vanzetta e non ultimi Cristian Zorzi.
Ma  al di là dei campioni il Trofeo Laurino è stato fin dall’inizio una fiaccola
accesa per portare una luce diversa nel mondo dello sport, una luce diffusa anche grazie
all’adozione a distanza di bambini meno fortunati che non hanno mai visto la neve e sono bisognosi di tutti i generi di prima necessità, fra cui anche il sentirsi amati.
Nell’anno 2010 questa luce brilla ancora, tenuta accesa dalla convinzione di chi crede in uno sport fatto si di agonismo ma soprattutto  di amicizia, di umiltà e di impegno.

Cinquant’anni  anni di Trofeo Laurino, quasi una vita. Auguri Trofeo Laurino!!  e …che la fiaba continui.

Tieniti informato

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere le notifiche inserite sul sito.