Storico - Sport invernali

Grande successo del Trofeo Laurino - 2009-03-08 18:40:00

588 partecipanti al Trofeo Laurino, la gara vera e propria riservata alle categorie giovanili, e 104 partenti alla gara del Laurino Revival, riservata alle categorie assolute. In quest’ultima, alla 18. edizione e con partecipazione sempre più qualificata, vittoria a Nicola Morandini davanti a Giuliano Braus. Trofeo Laurino al GS Marzola davanti al Carisolo, seguono altre 29 società (dunque 31 in tutto).  Soddisfatti gli organizzatori.
I piccoli. La gara, ormai alla sua 49. edizione, è un fiore all’occhiello dello sci trentino e non solo e una perla tra le manifestazioni affiliate al CSI, il centro Sportivo Italiano. Un cielo azzurro e un sole raggiante, tanta partecipazione e un’organizzazione ottimale hanno reso indimenticabile questa giornata per tutti i mini-atleti che si sono cimentati nella gara intitolata al leggendario re del giardino delle rose. Come ricorda Mario Vanzetta, tra gli organizzatori e fac totum della società organizzatrice (US Lavaze e GS Laurino), “La gara si ispira find alle origini ai principi del Centro Sportivo, cioè in primis alla promozione dello sport a tutti i livelli come momento privilegiato di formazione e di educazione, e solo in secondo luogo all’aspetto agonistico. Certo è vero che da questi contesti emergono poi anche i campioni”.
Ecco i piccoli campioncini di oggi:
 
Baby (1999-2000) 2 km
F Vanzetta Arianna ASD Carisolo
M Conci Matteo GS Costalta
 
Cuccioli (1997-1998) 2 km
F Broll Veronica Castello di Fiemme
M Anesi Stefano GS Costalta
 
Ragazzi (1995-1996) 3 km
F Dellasega Angelica US Dolomitica
M Maffei Edoardo US Carisolo
 
Allievi (1994-1993) 3 km
F Luise Elisa Cermis
Cristellon Alessandro Gronlait
 
Aspiranti (1992-1991) 5 km
 
Caresani Patrizia GS Marzola
Tomio Roberto US Dolomitica
 
Juniores (1989-1999) 5 km
 
Pilati Valentina Brentonico
Serafini Marco Marzola
 
Vince l’ambitissimo Trofeo Laurino il GS Marzola davanti al Carisolo, seguono altre 29 società.
Alta la partecipazione nonostante l’assenza dell’US Primiero San Martnino, di solito sempre presente, ma quest’anno bloccato dalla chiusura del Passo Rolle.
Laurino Revival. Soddisfattissimo il vincitore della gara assoluta, Nicola Morandini della Fiamme Gialle: “Il percorso è fantastico, spettacolare, la giornata splendida. È la mia prima partecipazione da adulto, ma ho partecipato molte volte da giovane, è qui che ho iniziato la mia carriera.” Secondo Giuliano Braus (Cornacci), terzo Alex Vanzetta (Fiamme Gialle), questi i tempi dei primi tre: 28’10, 28’16, 28’19. A metà gara sono ancora tutti assieme, con loro anche Calliari, Larger e Pallaver, ma a giocarsela per la vittoria sono alla fine dei 10 km appunto Morandini, Braus e Vanzetta.
Tra le donne, vittoria a Daniela Iellici, in testa fin dal principio.
La manifestazione. Il «Trofeo Laurino», rassegna nazionale giovanile di sci nordico, è una manifestazione di spiccato carattere promozionale patrocinata dal Consiglio Provinciale di Trento del Centro Sportivo Italiano.  Alla manifestazione possono partecipare atleti appartenenti alle categorie giovanili, sia maschili che femminili, in possesso di tessera valida per l’anno 2008/2009 che dia diritto all’assicurazione sportiva (FISI, CSI, NOI, ACLI).
Fucina di campioni e promozione sportiva. Come mette in rilievo l’organizzatore Ferruccio Degasperi, “Il Laurino è stato il primo importante passo della storia sportiva di tanti campioni arrivati ai massimi allori olimpici e mondiali. Bastano per tutti i nomi di Franco Nones, Giorgio Vanzetta e non ultimo Cristian Zorzi.” Ma il Laurino non è solo storia di campioni. E’ sport in tutte le forme, promozione sportiva a tutti i livelli, con uno sguardo speciale alla solidarietà: l’adozione a distanza, “finanziata” con i proventi della manifestazione.

Tieniti informato

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere le notifiche inserite sul sito.