Storico - Sport invernali

Domenica il Trofeo Laurino - 2010-03-05 13:42:17

Manca poco e sarà il sette marzo, giorno della 50. edizione del Trofeo Laurino (Passo Lavazè).
Il «Trofeo Laurino», rassegna nazionale giovanile di sci nordico, è una manifestazione di spiccato carattere promozionale patrocinata dal Consiglio Provinciale di Trento del Centro Sportivo Italiano. Alla manifestazione possono partecipare atleti appartenenti alle categorie giovanili, sia maschili che femminili, in possesso di tessera valida per l’anno 2008/2009 che dia diritto all’assicurazione sportiva (FISI, CSI, NOI, ACLI).
Informazioni logistiche.
SABATO 6 MARZO 2010 – Passo Lavazè – Varena (Tn)
Ore 15.00 Riunione della Giuria per sorteggio ordine di partenza “50° Trofeo Laurino”.
DOMENICA 7 MARZO 2010 – Passo Lavazè – Varena (Tn)
Ore 07.00 Distribuzione numeri di gara, controllo tessere,
versamento quote d’iscrizione
Ore 09.00 Partenza primo concorrente “50° Trofeo Laurino”
Pista “Campìol“: baby F, baby M, Cucciole, Cuccioli, Ragazze,
Ragazzi, Allieve;
Pista “Laurino”: Allievi, Aspiranti F, Juniores F, Aspiranti M., Juniores M;
Ore 11.30 Partenza in linea “19° LAURINOREVIVAL”
Ore 14.00 Santa Messa al campo
Ore 14.45 Cerimonia finale di premiazione

CATEGORIE
Gli atleti saranno suddivisi nelle seguenti
categorie:
Masch.-Fem. Maschile Femminile
• JUNIORES 1990-91 km 10 km 5 TL
• ASPIRANTI 1992-93 km 8 km 5 TL
• ALLIEVI 1994-95 km 5 km 3 TL
• RAGAZZI 1996-97 km 3 km 2 TL
• CUCCIOLI 1998-99 km 2 km 2 TC
• BABY 2000-01-02-03 km 2 km 2 TC

CLASSIFICHE
a) Saranno redatte classifiche individuali separate per ogni categoria e gara, sia maschile che femminile.
b) Classifica per Società - Trofeo Laurino:
in ogni gara e per ogni categoria, sia maschile che femminile, verranno attribuiti 10 punti al primo classificato, 9 al secondo, 8 al terzo ecc. ed un punto per ogni atleta classifi cato oltre il decimo posto.

PREMIAZIONE
a) A tutti gli atleti classificati verrà consegnato un oggetto ricordo e coppa o medaglie ai primi tre arrivati di ogni gara e specialità, maschile e femminile.
b) Alla prima società classificata verrà
consegnato il «TROFEO CARLO DALLA TORRE» definitivo. A tutte le altre Società classifi cate verranno assegnate Coppe e Targhe.

DIREZIONE GARE E SEDE GIURIA
L’ufficio Gare e la Giuria avranno sede a Passo Lavazè (Varena) Centro Servizi Sportivi - Tel. 0462/230447. Per quanto non contemplato nel presente regolamento, vige il regolamento tecnico F.I.S.I. Il Comitato Organizzatore declina ogni responsabilità per eventuali danni o incidenti a concorrenti o a terzi, che dovessero verifi carsi prima, durante e dopo lo svolgimento della manifestazione.

Il «Laurinorevival», gara di fondo di km 10 TL, avrà luogo a Passo Lavazè (Varena),
domenica 7 marzo 2010, ad organizzazione del G.S. Laurino e dall’U.S. Lavazè di
Varena.

PARTECIPAZIONE
Alla manifestazione sono ammessi a partecipare concorrenti delle categorie maschili e femminili suddivise in:
maschile:
Senior (nati dal 1989 e precedenti)
femminile:
Senior (nate dal 1989 e precedenti)

PARTENZA
Avrà luogo, in linea, alle ore 11.30.

CLASSIFICHE
saranno redatte classifiche individuali separate per categoria, senior, master A e master B maschile, senior e master C femminile.

PREMIAZIONE
A tutti gli atleti classificati verrà assegnato un premio di partecipazione.

Fucina di campioni e promozione sportiva. Come mette in rilievo uno degli organizzatori, Ferruccio Degasperi, “Il Laurino è stato il primo importante passo della storia sportiva di tanti campioni arrivati ai massimi allori olimpici e mondiali. Bastano per tutti i nomi di Franco Nones, Giorgio Vanzetta e non ultimo Cristian Zorzi.” Ma il Laurino non è solo storia di campioni. E’ sport in tutte le forme, promozione sportiva a tutti i livelli, con uno sguardo speciale alla solidarietà: l’adozione a distanza, “finanziata” con i proventi della manifestazione.
Nell’edizione 2009: 588 partecipanti al Trofeo Laurino, la gara vera e propria riservata alle categorie giovanili, e 104 partenti alla gara del Laurino Revival, riservata alle categorie assolute. In quest’ultima, alla 18. edizione e con partecipazione sempre più qualificata, vittoria a Nicola Morandini davanti a Giuliano Braus. Trofeo Laurino al GS Marzola davanti al Carisolo, seguono altre 29 società (dunque 31 in tutto). Soddisfatti gli organizzatori. Ecco i piccoli campioncini dell’edizione 2009:

Baby (1999-2000) 2 km
F Vanzetta Arianna ASD Carisolo
M Conci Matteo GS Costalta

Cuccioli (1997-1998) 2 km
F Broll Veronica Castello di Fiemme
M Anesi Stefano GS Costalta

Ragazzi (1995-1996) 3 km
F Dellasega Angelica US Dolomitica
M Maffei Edoardo US Carisolo

Allievi (1994-1993) 3 km
F Luise Elisa Cermis
Cristellon Alessandro Gronlait

Aspiranti (1992-1991) 5 km

Caresani Patrizia GS Marzola
Tomio Roberto US Dolomitica

Juniores (1989-1999) 5 km

Pilati Valentina Brentonico
Serafini Marco Marzola

Ha vinto l’ambitissimo Trofeo Laurino il GS Marzola davanti al Carisolo, seguono altre 29 società.
Nel Laurino Revival, soddisfattissimo il vincitore della gara assoluta, Nicola Morandini della Fiamme Gialle: “Il percorso è fantastico, spettacolare, la giornata splendida. È la mia prima partecipazione da adulto, ma ho partecipato molte volte da giovane, è qui che ho iniziato la mia carriera.” Secondo Giuliano Braus (Cornacci), terzo Alex Vanzetta (Fiamme Gialle), questi i tempi dei primi tre: 28’10, 28’16, 28’19. A metà gara sono ancora tutti assieme, con loro anche Calliari, Larger e Pallaver, ma a giocarsela per la vittoria sono alla fine dei 10 km appunto Morandini, Braus e Vanzetta. Tra le donne, vittoria a Daniela Iellici, in testa fin dal principio. A fine competizione, nota Mario Vanzo, tra gli organizzatori e fac totum della società organizzatrice (US Lavaze e GS Laurino): “La gara si ispira find alle origini ai principi del Centro Sportivo, cioè in primis alla promozione dello sport a tutti i livelli come momento privilegiato di formazione e di educazione, e solo in secondo luogo all’aspetto agonistico. Certo è vero che da questi contesti emergono poi anche i campioni”.


Perché Trofeo Laurino. Dalla celeberrima pista da fondo di Lavaze si possono ammirare molte cime, tra queste quella suggestiva del Catinaccio, sul quale è ambientata la saga di re Laurino. Narra la leggenda che sul Catinaccio si adagiava il giardino delle rose di Re Laurino, che regnava su di un popolo di nani e possedeva anche due armi magiche: una cintura che gli dava la forza uguale a quella di dodici uomini ed una cappa che lo rendeva invisibile. Quando il re dell’Alto Adige decise di sposare la figlia Similde, invitò tutti i nobili della zona ad una gita di maggio, tranne Re Laurino. Questi decise allora di partecipare comunque, ma come ospite invisibile, per poi rapire Similde.
I combattenti si lanciarono immediatamente all’inseguimento per riportare indietro Similde, catturarono Laurino, tagliarono la cintura magica e lo imprigionarono. Indispettito per l’accaduto, Laurino si girò verso il Catinaccio, dal quale si sentiva tradito, e gli lanciò una maledizione: alcun occhio umano avrebbe più potuto ammirarlo, né di giorno, né di notte. Laurino però dimenticò il tramonto e così da allora accade che il Catinaccio, sia al tramonto sia all’alba, si colori di rosa come un giardino di rose di ineguagliabile bellezza.

Tieniti informato

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere le notifiche inserite sul sito.