Storico - Orientamento

ORIENTEERING: Al 20° Memorial Roberto Plancher è l'U.S. San Giorgio a sorpresa a spuntarla, oltre un centinaio gli atleti al via - 2010-08-02 14:01:49

Una giornata limpida di pieno sole a Baselga di Pinè, per il 20° Memorial Roberto Plancher (1 agosto 2010), gara interregionale di corsa orientamento valida anche quale 5^ Prova del Criterium C.S.I. 2010. Oltre un centinaio gli atleti provenienti dalla provincia che hanno invaso gli abitati, i boschi i prati dei paesi di Baselga, Miola, Vigo di Pinè. Questa competizione era in ricordo di Roberto, giovane atleta pinetano del G.S. Costalta scomparso prematuramente nel 1990. Ottima l'organizzazione curata dall'Orienteering Pinè, società guidata da Giuseppe Plancher - padre di Roberto e traccitatore della manifestazione.
Un bel modo di fare memoria, pevedendo una gara rivolta a tutti: ragazzi, adulti, e chi per la prima volta si cimentava in questa disciplina sportiva.
Tra i più giovani, in campo maschile è Giulio Ratto (Gruppo Orientisti Bolzano) a precedere i primierotti Paolo Gaio (G.S. Pavione) e Maurizio Castellaz (idem); tra le più piccole vittoria per Serena Raus (A.D. Trento Orienteering), secondo posto per Carlotta Perin (U.S. La Rocchetta) e Pamela Agostini (Idem).
Nelle categorie assolute, in M 19-34 è Davide MIori (A.D. Trento Orienteering) il più forte davanti al primierotto Aaron Gaio (U.S. Villagnedo) e al valsuganotto Nicola Bertoldi (U.S. 5 Stelle Seregnano); tra le donne a sorpresa supera tutte Debora Loss (U.S. San Giorgio), sul secondo gradino del podio sale Giulia Benigni (G.S. Trilacum) mentre terzo posto per Rosella Agnolo (U.S. La Rocchetta).
Dopo la lettura della preghiera degli sportivi con cui si è ricordato Roberto Plancher, è seguita la cerimonia di premiazione alla presenza dell'Assessore allo Sport del Comune di Baselga di Pinè Sandro Zenoniani. Molto ricchi i premi offerti ai primi tre classificati oltre un riconoscimento per tutti i bambini che hanno preso parte alla manifestazione.
Il Presidente della Commissione Tecnica Orienteering Marco Rosa ha consegnato un premio speciale per l'impegno dimostrato ad Andrea Fedel, da quasi un anno membro della Commissione e infaticabile segretario della società organizzatrice.
Tra le società, il Trofeo 20° Memorial Roberto Plancher, dalle mani di Giuseppe - papà di Roberto e presidente della Società Organizzatrice- è andato all'U.S. San Giorgio di Trento, guidata dall'inossidabile Claudio Valer uno dei promotori ancora in attività della corsa orientamento in Trentino. Seguono in 2^ posizione l'U.S. La Rocchetta e al terzo posto l'A.D. Trento Orienteering.
Prosssimo appuntamento con il Criterium C.S.I. è fissato per Sabato 7 Agosto a Siror (Primiero), la 6^ Prova organizzata dall'U.S. Primiero San Martino.

Ritorna l'appuntamento con il Criterium C.S.I. di Corsa Orientamento. E’ in pieno svolgimento la 28a edizione, partita da Castello Tesino (TN) nel pomeriggio di Sabato 5 Giugno 2010 con la prima prova organizzata dalla Polisportiva Ciclamino, e proseguita con le prove di Daiano (7 Luglio, Bolbeno (10 luglio); Castello di Fiemme (29 Luglio), Baselga di Pinè (1 Agosto); seguiranno Siror-Primiero (7 Agosto) e la Finale a Trento Città (31 Ottobre).

Per la 28a edizione è stato scelto un logo ufficiale (il suo nome è BUSSOLO) che accompagnerà atleti-dirigenti-animatori per tutta la stagione. Da tempo si sentiva l'esigenza di dare un'identità al Criterium.

Maggiori info sul sito www.csitrento.it

Marco Rosa
Presidente commissione Orientamento CSI Trento

Elena Franchi
Addetto stampa CSI Trento

Tieniti informato

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere le notifiche inserite sul sito.