Storico - Judo

Inaugurato lo Sportscollege - 2010-03-20 09:15:02

Ieri venerdì  19 marzo è stato inaugurato lo Sports College di Salorno alla presenza di:
Luis Durnwalder pr. Giunta Bz
Heinz Gutweniger pr. Coni
Giorgio Giacomozzi sindaco
Herbert Fritz vicepr. Federa. Altoat. Yos. Budo
Numerosi i presenti: dalla gente alle autorità locali, a quelle  provinciali, nonché rappresentanti del mondo sportivo trentino … ma soprattutto tanti bambini.
Hanno parlato:
Claudio Vettori, pres. Yoseikan Budo Salorno, che ha sottolonieato come dopo 25 anni di volontariato, la passione ha permesso di giungere a questo enorme risultato, grazie pure ad un’amministrazione comunale sensibile e attenta.
Giorgio Giacomozzi, che ha lodato l’intesa fra l'associazione YB e l'amministrazione comunale, esempio quasi unico in Alto Adige di collaborazione che ha permesso la costruzione di un nuovo impianto sportivo; costruzione direttamente gestita dall’associazione.
Herbert Fritz, che ha messo in rilievo l’importanza dello Yoseikan Budo come attività per il benessere psico-fisico, la crescita dell’amicizia, dell’autostima e del senso di responsabilità. Salorno ha sempre operato in tal senso e si merita questo risultato.
Heinz Gutweniger, che ha sottolineato come tale intesa Comune-Associazione per la realizzazione di un centro che ha come obiettivo la formazione psico-fisica dei giovani sia un esempio da imitare anche in tanti altri centri dell’Alto Adige.
Luis Durnwalder, infine, ha elogiato il lavoro dell’amministrazione comunale e il volontariato dello Yoseikan Budo che ha permesso a Salorno di arricchire la già nutrita offerta sportiva. "La Provincia di Bolzano", ha detto il presidente, " investe bene i soldi pubblici a favore della popolazione, e anche in un caso come questo che coinvolge positivamente i giovani in attività sane e fortemente formative."
Dopo i discorsi taglio del nastro, visita dell’impianto e simpatico incontro delle autorità con i bambini.
Progetto Educativo Sports College per i giovani:
Ai giovani si insegna attraverso una pedagogia del movimento che inserisce, nell’insegnamento delle abilità fisiche e tecniche, elementi formativi della personalità quali la fiducia in se stessi, le relazioni interpersonali positive, l’autostima, la rimozione di paure, il contatto fisico, e... tanto divertimento.
L'educazione motoria dei bambini è fondamentale perchè possano crescere sani.
Per questo motivo lo Sports College presta la massima attenzione ai più piccoli, programmando delle attività specifiche che rappresentano un'occasione per sviluppare le loro capacità motorie e di coordinamento.
In particolare i bambini daranno sfogo alla loro esuberanza fisica guidati da un istruttore che, disciplinando gli esercizi e il gioco, consentirà una educazione al moto equilibrata. Per comprendere tale concetto pensa ad un percorso formativo della Scuola. Vi sono materie come la matematica, la lingua straniera, l'educazione fisica, discipline molto distanti fra loro, eppure tutte concorrono alla formazione dell'alunno. Sarebbe folle insegnare sempre e solo una materia! Ogni sport o sapere monotematico, in giovanissima età, è  come una disciplina scolastica. Per questo l'attività per i piccoli allo Sports College si apre al "movimento" allo scopo di evitare percorsi severamente "unidirezionali".
Quando invece saranno divenuti più “grandicelli”, i giovanissimi potranno indirizzarsi coscientemente alla loro attività specifica e preferita.

Tieniti informato

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere le notifiche inserite sul sito.