Storico - Discipline

Corso Educatori Sportivi: il quarto incontro con Pizzini - 2008-12-08 10:22:48

Dopo il successo dei primi tre incontri (quasi 100 iscritti), domani martedì 9 dicembre ha luogo il quarto incontro del Corso per Educatori Sportivi, relatore il Prof. Pizzini: "Giovani e Sport Criteri pedagogici per motivare i giovani allo sport", questo il tema della conferenza tenuta dal professore di religione del Liceo Prati. Telepace documenterà l’evento.
Il quarto appuntamento del Corso per Educatori Sportivi. Domani martedì 9 dicembre ha luogo il quarto e ultimo appuntamento del Corso per Educatori Sportivi organizzato dal CSI Trento in collaborazione con l’Arcidiocesi di Trento, l’Assessorato allo sport della Provincia Autonoma di Trento e il Coni di Trento. Il corso era in origine articolato in tre incontri incentrati sulle problematiche educative connesse all'attività agonistica da tre diversi punti di vista: 1) psicologico; 2) pedagogico; 3) morale. Data la tempesta di venerdì 28 novembre, che ha impedito a molti corsisti di frequentare la lezione del Prof. Pizzini, la conferenza di quest’ultimo verrà replicata in questo quarto e ultimo incontro, che va a concludere un corso rivolto ad allenatori ed educatori sportivi e a quanti, istruttori, arbitri, assistenti, educatori, animatori, presidenti, consulenti ecclesiastici,  ecc., a vario titolo si impegnano nelle società sportive, negli oratori ed in altre istituzioni, a favore dei bambini, dei giovani e degli atleti in generale. Pizzini è peraltro l’ideatore stesso del corso: in qualità di responsabile della formazione del CSI Trento ha concepito e realizzato percorsi di studio che propongono sia momenti di formazione etica, pedagogica e psicologica, con il fine dichiarato di offrire un percorso di formazione il più completo possibile e maggiormente rispondente ai bisogni ed alle attese della società di oggi.
 
Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato.
 
I tre incontri: il programma. Il primo incontro (21 novembre), "Giocando si imparano i valori", è stato tenuto dalla dott.ssa Lucia Castelli, insegnante di educazione fisica, diplomata all’ISEF, laureata in Pedagogia e consulente psicopedagogista di diverse squadre.
 
Il secondo incontro (28 novembre), "Giovani e Sport Criteri pedagogici per motivare i giovani allo sport" è stato tenuto dallo stesso Prof. Rolando Pizzini, docente di religione al Liceo Classico G. Prati di Trento, autore del libro “L’altra guancia”, che affronta il tema dell’educazione psicofisica dei giovani, istruttore di Yoseikan Budo nonché coordinatore della formazione e consigliere del CSI Trento. L’incontro di domani non sarà semplicemente la replica del primo, dato che quest’ultimo vista la scarsa affluenza dovuta alla neve si è svolto nella forma di un laboratorio nel quale era alto il livello di partecipazione attiva dei convenuti; la relazione di Pizzini è peraltro già disponibile, come quella della dott.ssa Castelli, sul sito. Domani il professore del Prati terrà invece una lezione non troppo dissimile nei contenuti, ma più classica quanto alla forma- anche se è improbabile sia una lezione frontale sensu stricto .

Alla fine della lezione il presidente del CSI Trento, Ezio Zappini, terrà un discorso conclusivo, e la serata si concluderà con un breve saggio di Maddalena Pizzini (voce) e Marinella Dell’Eva (pianoforte).

 
Il terzo incontro (5 dicembre), "Morale e sport Educare i giovani attraverso lo sport" è stato tenuto da don Paul Renner, Docente di Teologia Fondamentale e di Scienze della Religione presso lo Studio Teologico di Bressanone. Dirige l’Istituto di Scienze Religiose di Bolzano e insegna in quello di Trento e autore di vari libri, fra i quali, insieme a Giorgio Dobrilla, “Homo sapiens?” e “Homo sapiens? 2” e “Frontiere-Grenzen”. L'intervento di Renner è già pubblicato sul sito nella pagina articoli.
 
L’incontro di domani.Coordinatore della formazione del C.S.I. di Trento, Rolando Pizzini insegna Religione al Liceo Classico "Prati" di Trento. Si è laureato in Filosofia e in Scienze Religiose. Per la scuola si occupa da anni, oltre all’insegnamento, di progetti educativi riguardanti la pace, la solidarietà e la cittadinanza. Ha attivato un gemellaggio con il Salesian College “Rupertswood” di Melbourne. Questo rapporto è studiato in modo tale da offrire agli studenti esperienze di studio e di formazione umana in Australia. E’ autore di alcuni libri. Il suo ultimo libro "L'altra guancia" affronta il tema dell’educazione psicofisica dei giovani. E’ presidente dell’associazione di solidarietà “Trentino Insieme” la quale, in Brasile, sostiene il Nucleo Infantil “Tia Fausta” e l’opera di suor Lorenza nella favela Pirambù di Fortaleza. In Amazzonia sta inoltre contribuendo alla creazione di una struttura a favore dei nativi dell’area di Xixuaù-Xiparinha. E’ esperto YWF di arti marziali. E’ l’ispiratore dello “Sports College”, (a Salorno –BZ-), una struttura sportiva unica nel suo genere e che educa i giovani attraverso una “Pedagogia del movimento”.

Tieniti informato

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere le notifiche inserite sul sito.