Storico - Atletica leggera

Sport e solidarietà: Romina Ghezzi in Perù - 2009-03-24 19:10:00

 
Sono ormai undici anni che la giovane ex-mezzofondista di Bondo Romina Ghezzi fa la volontaria a Totora, in Perù: in un villaggio di mille anime, nelle Ande del Sud, Romina ha deciso di collaborare per costruire una scuola, una casa parrocchiale, cooperative di lavoro e un oratorio.
Ex-atleta del GS Bondo e protagonista delle gare organizzate dal CSI Trento, Romina Ghezzi ha lasciato il suo paese a 20 anni e da allora passa gran parte dell’anno in Sudamerica come volontaria dell’operazione Mato grosso.
Dal 2001 il CSI Trento organizza una lotteria il cui ricavato è interamente devoluto alla sua missione in Perù. Quest’anno sono stato spediti in Perù oltre 8000 euro.
A Totora Romina collabora con un sacerdote suo concittadino, Alessandro Valenti, un prete di Treviso e una coppia di volontari di Como. Insieme hanno creato un collegio scolastico dove ragazzi e ragazze studiano per cinque anni conseguendo poi un titolo che permette loro di essere impiegati nelle cooperative di tessitura e di lavoro a maglia a loro volta costituite dal gruppo di volontari. Le cooperative sono una forma di lavoro alternativa alle attività tradizionali, basate invece sulla pastorizia e sull’agricoltura. I prodotti realizzati vengono poi anche venduti in Italia.
Molto è stato fatto, molto c’è però ancora da fare. Il CSI Trento ha deciso di dare un contributo, concreto ma anche simbolico, per onorare il lavoro di Romina, la quale in quanto ex-atleta bene rappresenta la finalità e i risvolti sociali dello sport nonché la possibilità, che diviene anche una necessità, di coniugare la pratica sportiva alla pratica di valori connessi alla solidarietà.

Tieniti informato

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere le notifiche inserite sul sito.