Storico - Atletica leggera

La lettera di ringraziamento di Romina Ghezzi - 2009-05-17 18:13:42

Di seguito pubblichiamo la lettera di ringraziamento che Romina Ghezzi, impegnata in Perù, ha inviato a tutti i tesserati del CSI Trento per ringraziarli della raccolta fondi messa in atto come ogni anno per sostenere la sua apprezzabile attività di volontaria da lei stessa descritta.

Cahuatia,21 aprile 2009-05-16
 
Carissimi Amici del Centro Sportivo Trentino,
                                                                   vi raggiungo con questa lettera e come sempre è per ringraziarvi del generoso contributo che avete raccolto a favore di Totore.
L’eco della super raccolta è giunta fin qua tramite gli amici che sempre mi informano su ciò che succede in Trentino. Immagino anche, che la raccolta di fondi per Totore vi abbia procurato anche un “ buon lavoro”.
Così questa lettera è solo per dirvi grazie, grazie per la vostra generosità, grazie per la fiducia che riponete nel nostro lavoro.
Vorrei parlarvi delle numerose attività che portiamo avanti a Totore e nei paesini – comunità limitrofe anche per farvi sapere come useremo i fondi da voi raccolti.
Inizio col dirvi che è un paesino abbastanza disperso, raggiungibile da Cuzco in 12 ore di jeep. Ormai da una decina di anni vivo in questo paesino e le attività iniziate sono varie. Il lavoro principale è la gestione di una scuola-collegio, corrispondente alle nostre scuole medie, però sottoforma di collegio. Abbiamo una scuola maschile e una femminile e ospitiamo una novantina di ragazzi/e. Oltre all’istruzione prevista dallo Stato insegniamo anche un lavoro manuale. Così i ragazzi/e già usciti dalla nostra scuola stanno lavorando nelle cooperative di lavoro da noi avviate.
Ma il mio lavoro consiste nell’accudire anziani e ammalati ormai rimasti soli e abbandonati. Potete immaginare come qua non esista un sistema di pensioni, così aiutiamo gli anziani del paese. Vagamente il nostro appoggio può assomigliare all’assistenza domiciliare in Italia, ma la situazione è molto più grave. A pagare le conseguenze sono soprattutto gli anziani che non hanno più la forza per lavorare e per procurarsi il cibo.
Questa è la carità più spicciola, portare loro i viveri, lavarli, pulire e sistemare le loro case … non solo lì a Totore, ma soprattutto nelle comunità che appartengono alla nostra zona.
Questo piccolo racconto è solo per darvi un’idea del nostro lavoro.
Vi ringrazio di cuore. Vi faccio anche tanti auguri per la nuova stagione sportiva che sta iniziando.
Ho sempre un ricordo molto caro degli anni trascorsi con i colori del G.S. BONDO.
 

Un caro saluto a tutti e un ringraziamento di cuore

 

Romina Ghezzi
Parroquia de Chuqvibambilla
Grau – Apurinac
PERU’ 

Tieniti informato

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere le notifiche inserite sul sito.