Storico - Atletica leggera

In 544 al cross di Terlago - 2011-03-14 22:59:53

Gara di corsa campestre a Terlago. 544 atleti arrivati alla terza prova del Campionato provinciale di cross CSI. L’ente promozionale si conferma in crescita quanto ai numeri.  Il 27. Cross interregionale Valle dei Laghi era valido per la qualificazione per il Gran premio nazionale di cross, che quest’anno avra luogo a Tezze sul Brenta dal 1 al 3 aprile.
Ma non solo grandi numeri a Terlago. L’enfant du pays Irene Baldessarri ha vinto con autorevolezza impressionante la prova junior, non troppo da meno è stato il coetaneo Luca Mazzola del Lagarina Crus Team. Tra le allieve, vittoria di Alice Endrizzi dei Fondisti; miglior allievo è l’ennesimo talento della famiglia Crippa, Nekanegenet (Valchiese).
Bonvecchio Elektra (5 Stelle Seregnano) vince tra le seniores e conferma la propria forma smagliante: in 12’37 precede Mirella Bergamo (Usam Baitona), seconda assoluta e prima nella categoria Amatori A in 12’53. La gara senior maschile è dominata da Diego Viesi del Lagarina Crus Team, di quattro secondi più veloce di Carlo Rigoni del 5 Stelle, secondo assoluto e vincitore della categoria Amatori A.
 
 
 
Numerose erano state del resto anche le partecipazioni ai cross precedenti. Aveva messo in archivio ben 445 atleti arrivati (nonostante il maltempo) il secondo appuntamento per la stagione di cross del CSI Trento: la prova di Civezzano, che si è disputata il 20/02 ed è stata organizzata, magistralmente come sempre, dalla US 5 Stelle Seregnano. Oltre ai 445 atleti arrivati vanno segnalate naturalmente le punte. Tra le donne aveva vinto la categoria senior Elektra Bonvecchio della società organizzatrice, che in 12’06 aveva rifilato oltre 20’’ alla seconda classificata assoluta, prima nella categoria Amatori A, Mirella Bergamo dell’USAM Baitona. Terza assoluta Lorenza Beatrici dell’US 5 Stelle (12’43); la Beatrici fu seconda di categoria tra le Amatori A (over 35) dietro alla Bergamo.
Al maschile, vittoria di Diego Viesi (Lagarina Crus) in 17’50 davanti a Manuel Dallabrida, primo tra gli Amatori A. Dallabrida è ex-mezzofondista di buon livello sovraregionale che si diletta anche sulle distanze lunghe e nelle campestri.
La vittoria di società andò all’US 5 Stelle, la società organizzatrice un tempo capitanata da Alfonso Sebastianelli, mancato di recente e ricordato da tutti con affetto.
La prima prova, a Madrano, fu a staffetta, organizzata dalla Polisportiva Oltrefersina, e aveva registrato la presenza di 626 atleti all’arrivo, di cui 576 classificati, 26 minicuccucciole e 24 minicuccioli (minicucciole e minicuccioli disputano la gara ma non viene redatta la classifica, nello spirito del giocasport).
Vittoriosi furono, nella staffetta, Lorenza Beatrici ed Elektra Bonvecchio dell’ US 5 Stelle tra le donne e Manfred Premstaller con il figlio Stefan tra gli uomini (anche loro 5 Stelle). La società dei vincitori vinse anche la classifica riservata ai sodalizi davanti alla Polisportiva Oltrefersina, società organizzatrice diretta da Elisa Baitella (sez. atletica).
 

Tieniti informato

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere le notifiche inserite sul sito.