Storico - Sport invernali

Trofeo Laurino - 2008-11-23 18:12:52

Torna il Trofeo Laurino, la festa del fondo giovanile: appuntamento a Passo Lavazè, 8 marzo 2009.



1959: una data che sembra così lontana e che invece è appena dietro l'angolo per chi sa conservare la memoria del tempo e la fatica delle piccole, grande conquiste. L'anno è quello della 1a edizione, a Pozza di Fassa, del Trofeo Laurino: una delle più vecchie manifestazione per continuità.
Dopo 51 anni e 49 edizioni ( nel 1964 si svolse il Campionato nazionale CSI e nel 1989 la manifestazione saltò per la mancanza di neve ) la rassegna giovanile di sci nordico ideata ed organizzata dal Gruppo Sportivo Laurino in collaborazione, in questi ultimi 30 anni, con l’Unione Sportiva Lavazè Varena, conserva il suo fascino. Dal 1959 il Laurino ha portato il messaggio del fondo in tutte le vallate del Trentino, portando alla ribalta atleti che poi hanno fatto e fanno la storia di questa disciplina.
Negli ultimi anni la manifestazione è diventata l’appuntamento di chiusura della stagione invernale giovanile, traguardo ambito sia a livello individuale che a livello di squadra, stimolato da una sana rivalità sportiva. Nell' ultima edizione ha vinto l’U.S Cornacci Tesero, davanti a oltre 40 società provenienti da tutta la regione, dal Veneto e dalla Lombardia.
Sede di gara ormai tradizionale saranno ancora le accoglienti nevi di passo Lavazè, domenica 8 marzo 2009. Alle ore 9.00 è previsto l’inizio del “Laurino Giovani“, con le categorie baby, cuccioli, ragazzi, allievi, aspiranti e juniores. Quindi alle 11.30 il via alla 18a edizione del Laurinorevival, una delle ultime idee scaturite dalla inesauribile fantasia di Carlo Dalla Torre, che di questa manifestazione è stato per tantissimi anni la vera anima.
Anche se i tempi sono cambiati ed anche se le strade dello sport seguono percorsi diversi, lo spirito promozionale del Centro Sportivo Italiano resta quello di sempre, come dimostra il “Trofeo Laurino“.

Ferruccio Degasperi
Presidente G.S. Laurino A.S.D

Tieniti informato

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere le notifiche inserite sul sito.