Formazione

Gestione Qualifiche

GESTIONE QUALIFICHE CSI - NOVITA' 2025

A partire dall’anno 2025 le ore di aggiornamento obbligatorie per il mantenimento delle qualifiche tecniche (tesserino TEC) sono state ridotte a 3 ore annue.
I corsi di aggiornamento dovranno essere organizzati dai Comitati territoriali o in accordo con i Comitati Regionali, entro il 31 dicembre 2025 e potranno essere svolti in presenza, in webinar, in modalità e-learning attraverso la piattaforma CSI Academy o con formula mista in base alle proprie esigenze.

Cogliamo l’occasione per ricordare a tutti che per il mantenimento del TESSERINO TECNICO relativo alle qualifiche di allenatori, istruttori, maestri... delle diverse discipline è necessario rinnovare l’iscrizione annuale al registro corrispondendo la quota prevista attraverso l’app o il sito MyCSI.

Si precisa che le qualifiche tecniche sono collegate direttamente al TACSI, pertanto, i TECNICI (allenatori, istruttori, maestri…) potranno essere tesserati in qualità di TECNICI esclusivamente se in regola con il registro nazionale operatori sportivi: tale disposizione è fondamentale per l’iscrizione al RAS e la conseguente possibilità di sottoscrivere un contratto di collaboratore sportivo come previsto dalla nuova riforma dello sport entrata in vigore il 1 luglio 2023.

Il TESSERINO TECNICO deve, comunque, prevedere il tesseramento presso le società sportive di appartenenza per l’attività svolta anche ai fini assicurativi: i Tecnici che non allenano potranno rinnovare ugualmente la qualifica anche senza essere tesserati, ma qualora riprendano l’attività (e soprattutto
percepiscano un compenso di co.co.co sportivo) dovranno obbligatoriamente tesserarsi presso la società sportiva in cui svolgono la loro funzione di tecnico.

Nel menù nella colonna a destra potete trovare tutte le informazioni relative al REGISTRO NAZIONALE OPERATORI SPORTIVI  e RICONOSCIMENTO QUALIFICHE SPORTIVE DI ALTRI ENTI.

Tieniti informato

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere le notifiche inserite sul sito.