Mappa dello Sport Accessibile

Il CSI presenta il frutto del lavoro di dodici mesi che, a partire dal Workshop “Sport e disabilità” realizzato nell’ottobre del 2016, ha portato alla nascita della prima Mappa dello Sport Accessibile.
Si tratta di una raccolta sistematica di informazioni in cui sono segnalate alcune delle associazioni trentine che organizzano con regolarità sport per disabili.
L’obiettivo principale della mappatura è dare la possibilità alle persone con disabilità e alle loro famiglie di poter scegliere il proprio sport in base ai propri desideri, alla zona di residenza e alla tipologia di disabilità.
20 sono le società, associazioni, onlus e cooperative fino ad ora riconosciute e mappate, ma l’intento è quello di creare una rete solida e duratura, che permetta alla mappatura di essere costantemente aggiornata.

Il CSI crede nello sport come strumento di inclusione ed aggregazione e vuole, anche attraverso questa mappa, raggiungere e far conoscere una realtà che difficilmente viene presa in considerazione in un contesto sociale abituato a limitare anziché valorizzare.
Ecco che lo sport diventa quindi mezzo attraverso il quale le persone con disabilità possono superare i propri limiti ed affermare le proprie potenzialità.

CLICCA QUI per visualizzare la versione digitale della MAPPA!

Tieniti informato

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere le notifiche inserite sul sito.