Convegno Sport e Fisco

L'Università degli Studi di Trento organizza nella giornata di venerdì 24 febbraio 2017, presso la Facoltà di Giurisprudenza, Via Verdi n.53, il convegno dal titolo "Sport e Fisco", una giornata di studio avente lo scopo di permettere agli esperti del settore di confrontarsi.

"Il fenomeno sport ha integrato, nel corso degli ultimi anni, sempre più sfaccettature, campi ed interessi. Oggi non è più possibile accostarsi ad esso solo dal punto di vista agonistico poiché molteplici sono gli aspetti che devono essere presi in considerazione: dal marketing ai media, dalla comunicazione al merchandising o alla gestione dei diritti televisivi.

In questi ultimi anni lo sport è diventato un elemento essenziale della cultura del sociale, a tal punto da riguardare differenti interessi in ambito giuridico. Tale costante crescita della complessità del fenomeno induce oggi alla necessità di una approfondita riflessione in ambito tributario delle tematiche sportive. Esse si caratterizzano per una disciplina multiforme, a partire dall’inquadramento tributario degli sportivi, delle società e associazioni sportive, dei contratti sportivi e collegati fino allo sfruttamento economico del diritto d’immagine.

Va inoltre ricordato che tali temi hanno ormai travalicato i confini nazionali e l’operatore tributario si trova a fronteggiare fattispecie transnazionali soprattutto con sportivi nazionali che esplicano la loro attività agonistica all’estero o, al contrario, con atleti esteri che vengono tesserati da squadre nazionali. Il fisco e lo sport insomma, oggi sempre più indissolubilmente legati, devono essere osservati da nuove angolazioni e da nuove prospettive non solo nazionali per continuare a permettere una crescita senza barriere e senza confini."

Nella sezione ALLEGATI la locandina con il programma dettagliato della giornata.

Di seguito, il link alla pagina ufficiale del convegno, sul sito dell'Università di Trento e il link al FORM DI ISCRIZIONE.

Su richiesta (si veda form di iscrizione), è possibile richiedere l'attestato di partecipazione al convegno.

PAGINA UFFICIALE DEL CONVEGNO

CLICCA QUI PER ACCEDERE DIRETTAMENTE AL FORM DI ISCRIZIONE ONLINE

Tieniti informato

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere le notifiche inserite sul sito.