Assemblea Annuale: il CSI Trentino accoglie con entusiasmo le novità 2014

Il Centro Sportivo Italiano comitato di Trento si è riunito venerdì 28 marzo in Assemblea ordinaria dei soci presso la Pizzeria Belvedere di Madrano. Terminate le formalità di rito, il presidente Ezio Zappini ha preso la parola. Prima di riferire dei "numeri" di bilancio, ha voluto ricordare come il C.S.I. sia un ente di promozione sportiva dove lo sport può e deve educare, senza demonizzare l'agonismo né prescindere dalle classifiche, dai tempi e dai risultati, anzi dando loro il giusto valore e considerazione, in quanto elementi essenziali e naturali dello sport. Bisogna partire dal già noto concetto di "sano agonismo", contrapposto all'esasperazione dei risultati e della competizione, per arrivare ad una sfida ancora più impegnativa: educare all'agonismo attraverso lo sport.

In un clima di amicizia, ha poi aperto i lavori illustrando, in una sala gremita, la relazione ed il bilancio consuntivo del 2013 e quello preventivo del 2014. E’ emerso che, il CSI di Trento, è in grande salute e il suo "peso" sul territorio trentino ricalca l’andamento del livello nazionale, con i suoi 8.500 tesserati che rappresentano circa l’1,80% della popolazione (leggermente meglio del dato nazionale pari all'1,66%). Circa 140 società e più di 8.500 tesserati distribuiti su gran parte del territorio provinciale. Rimane qualche zona d’ombra, ha continuato Zappini, come il Ledrense, il Chiese, la Rendena, la Val di Sole, la Val di Fassa e la stessa Val di Cembra, che hanno bisogno di essere promozionate e sviluppate nel futuro prossimo.

Il 2014 sarà ricordato, come l’anno delle novità. Il Comitato, si avvarrà della collaborazione di un addetto stampa, che avrà il compito di fare da collante tra il CSI al suo interno e i mezzi di comunicazione. E tra questi mezzi, spicca la nascita del nuovo sito, completamente rinnovato nei contenuti e nella forma, sito che sarà efficace solo se "tutti noi - ha spiegato il Presidente - lo alimenteremo con notizie e foto in tempo reale".

In maniera battente, Zappini ha presentato tre appuntamenti che si svolgeranno a breve all’interno del 70° anniversario del CSI Nazionale. Dall’11 al 13 Aprile, ci sarà il  Workshop Nazionale “Sport, educazione e pari opportunità”: il modello trentino. L'11 maggio, si terrà il CSI Day a Trento con le finali Open e Allieve di pallavolo e il torneo provinciale di pallanuoto. Il 7 giugno Papa Francesco incontrerà le Società Sportive.

Passato, poi, ad analizzare il bilancio consuntivo 2013, il Presidente ha espresso soddisfazione per il risultato di gestione del 2013, un bilancio che a preventivo ci si aspettava in forte negativo, viste le spese straordinarie legate al cambio di sede, mentre a consuntivo si è chiuso con un disavanzo quasi irrisorio. Il bilancio preventivo 2014 ricalcherà grosso modo quello del 2013, e sarà improntato al miglioramento dei servizi a favore delle Società e allo sviluppo dell’attività sportiva e formativa, sempre puntando all'equilibrio di gestione. Unico rammarico per Zappini, è stato quello di non essere riuscito a far rivivere il CSI nelle parrocchie, sede storica del movimento. Ha chiuso con un ringraziamento a tutto lo staff, ma soprattutto alle società, vera anima e centro propulsore dell’Ente. L’Assemblea ha approvato all'unanimità la relazione nella sua interezza.

Don Franco per primo e Don Daniele Laghi poi, hanno evidenziato come il CSI sia e abbia una radice cristiana, che non ha il senso dell’esclusiva o dell'esclusione,bensì ha i connotati dell’inclusione: lo sport deve essere per tutti senza nessun tipo di barriera.

Serata di premiazioni: sono state premiate col discobolo D’oro 2012 al merito CSI due figure storiche dell’Ente di promozione Sportiva. Francesco Sartorelli atleta, arbitro, dirigente del tennis tavolo regionale, e la società nonesa “Amici dello Sport” di Mollaro.

Sandro Scarpitti, anima della segreteria, e Francesco Montermini portavoce dello studio Thecma.net che ha curato la realizzazione del nuovo sito, si sono alternati poi nel presentare gli appuntamenti prossimi e a illustrare l’accattivante strumento di comunicazione. Scarpitti ha ripetuto in maniera più approfondita quello che accadrà da qui a breve: Workshop Nazionale ad Aprile, Finali a Trento a Maggio e incontro con il Papa 7 giugno, chiedendo a tutti i rappresentanti presenti, la massima partecipazione a tutti gli eventi. Il referente della Thecma Francesco Montermini ha spiegato la differenza fra vecchio e nuovo sito, per poi passare alle peculiarità del nuovo e illustrarne dettagliatamente i contenuti . I presenti hanno espresso entusiasmo e gradimento per il nuovo strumento di comunicazione e promozione, a disposizione non solo del Comitato ma anche di tutti gli affiliati al CSI.

La serata è terminata con un momento di socialità e convivialità, tra la soddisfazione di tutti, organizzatori e partecipanti.

Salvatore Mercurio

Tieniti informato

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere le notifiche inserite sul sito.