12° Torneo Interregionale di Pallanuoto "Porteghi & Spiazi"

In occasione della manifestazione “Porteghi e Spiazi”, in svolgimento a Lavis (TN) dall’11 al 13 luglio 2014, l’associazione VIVINSPORT A.S.D. ha il grande piacere di contribuire ancora una volta alla festa lavisana organizzando il 12° Torneo Interregionale di Pallanuoto 5x5 presso la locale piscina comunale.

16 le squadre nel tabellone gare principale, più altre 3 formazioni femminili impegnate in un triangolare promozionale, che si affronteranno in due giorni serratissimi di gare. Tra atleti e accompagnatori, si sfiorerà la cifra di 200 presenze. Le 19 squadre presenti rappresentano ben 14 città italiane: oltre alla formazione “di casa” Vivinsport Waterpolo Lavis, Livorno, Firenze, Pontedera, Belluno, Verona, Bologna, Bolzano, Rovereto, Trento, Mantova, Padova, Sesto Fiorentino e Riva del Garda. Insomma, una grande occasione per mettere in evidenza uno sport, la pallanuoto, che solitamente non gode di grande seguito e visibilità. Presenti nel tabellone gare tutte e quattro le teste di serie del torneo, ovvero le prime quattro classificate dell’edizione 2013. Double Excess Firenze, dopo la vittoria del 2012 e il bis del 2013, si presenta in vasca con tutta l’intenzione di “chiudere il tris” e riuscire in un’impresa in passato sfuggita alle formazioni di Mantova e Pallanuova Vicenza (entrambe le formazioni vincitrici come Firenze di due edizioni consecutive). Con una eventuale vittoria, la formazione fiorentina di Francesco "Ciccio" Fiaschi, capitano più volte insignito del Premio di Miglior Giocatore della manifestazione, diventerebbe la prima squadra nella storia del torneo a vincere per tre volte, e per di più consecutive. La cavalcata del Double Excess Firenze sarà ostacolata prima di tutto dalle altre teste di serie classificatesi, nell’ordine, dal 2° al 4° posto l’anno scorso: Acquambiente Padova, Polisportiva Mondosport Belluno e Bentegodi Verona Lab. Grande battaglia, però, si preannuncia anche con l’arrivo di squadre che saranno tutt’altro che outsiders, pronte a uscire dal ruolo di comprimarie per conquistare, a suon di reti, un posto al sole. In particolare, temibili saranno le altre formazioni provenienti dalla Toscana, Pontedera e Livorno, senza dimenticare la squadra di Mantova che anno dopo anno non smette di dare spettacolo e filo da torcere a qualsiasi avversario.

Le formazioni trentine, Vivinsport, Acme Sport Tridentum (Campione Provinciale CSI Trentino) e Rovereto, insieme ai “cugini” del Bolzano Nuoto, avranno un bel da fare a conquistare il tabellone “alto” ed entrare nel novero delle migliori 8 squadre del torneo. Sicuramente, le squadre locali saranno motivatissime dal confronto con simili avversari, provenienti da realtà sportive “pallanuotisticamente” più avanzate e con livelli di gioco superiori; ciò non di meno, il torneo può riservare spazio alle sorprese, che in questo caso saranno più che gradite.

Da segnalare anche il triangolare tutto al femminile, con la presenza di due squadre toscane ed una rappresentativa composta da atlete di Riva del Garda e di Verona, ulteriore occasione per mettere in evidenza uno sport, la pallanuoto, che solitamente non gode di grande seguito e visibilità, sia a livello nazionale sia, ancor di meno, a livello locale.

Tieniti informato

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere le notifiche inserite sul sito.