Commento al torneo

Si è svolto a Rovereto domenica 16 novembre 2014 il tradizionale torneo autunnale di Tennistavolo, arrivato alla 21^ edizione, dedicato alla memoria del cav. Angelo Marchetti, uomo di Sport roveretano prematuramente scomparso nella primavera del 1994.
La manifestazione, vista i limitati spazi a disposizione nella palestra ”ai Giardini” è stata organizzata, come nelle ultime edizioni, ad estensione provinciale, con gare individuali aperte esclusivamente, per regolamento del Comitato provinciale del Centro Sportivo Italiano, alle categorie giovanili settore maschile.
Il torneo infatti era valido come prima prova del Campionato provinciale C.S.I. 2014/2015.
Hanno partecipato più di 50 atleti proveniente da varie associazioni sportive provinciali, nella palestra del Liceo in via San Giovanni Bosco, dove l’associazione organizzatrice U.S. San Rocco aveva provveduto ad allestire 6 campi da gioco.
Direttore di gara Francesco Montermini di Trento.

Al mattino in gara i Giovanissimi. Pronostici rispettati in questa gara dove si è avuta una partecipazione inferiore alle attese. Ha vinto facilmente l’atleta portacolori della società organizzatrice, Tommaso Frioli, che in finale ha superato l’atleta di Cles Damiano Basteri, per 3 set a 0.
3° classificato l’altro atleta della Val di Non in gara Gianluca Basteri, vincitore anche del premio speciale riservato all’atleta più giovane della manifestazione.
Nell’altra gara del mattino, riservata agli Allievi, vittoria del roveretano Luca Necula, che seppur rientrante come età nella categoria inferiore, si è cimentato con successo tra i più grandi. La finale tra Luca Necula ed il trentino Francesco Coppola è stata molto combattuta e si è risolta solo al al 5^ set.
Molto combattuta, come spesso avviene tra compagni di squadra, anche la finalina per il 3° posto tra i due semifinalisti, gli atleti del San Rocco Daniel Morellato e Alessio Comper, anche loro appartenenti alla categoria Ragazzi, ma che si sono cimentati anche tra gli Allievi. Si è imposto, sempre al 5° set, Daniel Modellato.

Nel pomeriggio gare per Ragazzi e Juniores. La gara Ragazzi ha visto un vero dominio degli atleti roveratani, con 3 classificati ai primi 3 posti. Vincitore è risultato Daniel Morellalto, che in finale ha avuto la meglio in 5 set su Michele Valentinotti nel match più combattuto del torneo, con questo punteggio: 14-12, 8-11, 12-14, 14-12 e 11-8.
Nella finalina per il 3° posto vittoria netta per 3 set a 0 per l’altro atleta del San Rocco in gara Alessio Comper che si è imposto agevolmente per 11-9, 11-7 e 11-4 su uno degli atleti più pronosticati per la vittoria finale Francesco Bertagnolli di Cles, vincitore nell’edizione 2013 del torneo.

Infine nella gara più numerosa, la categoria Juniores hanno dominatole competizioni gli atleti trentini del Gruppo Sportovi Bolghera di Trento, che hanno piazzato 3 atleti ai primi 3 posti della classifica finale. Vincitore è stato Sergio Martinelli che si è imposto per su Davide Zanella per 3 set a 1, con il seguente punteggio: 8-11, 11-2, 12-10 e 11-5.
Nella successiva finalina per il 3° posto vittoria di Mirco Romagnuolo cha ha superato l’unico atleta roveretano entrato in semifinale Emanuele Valduga, ancora per 3 set a 1.
Punteggi: 11-7, 8-11, 13-11 e 11-9.

Nella classifica per società l’U.S. San Rocco, società organizzatrice, grazie ai punti accumulati dai propri atleti ha vinto la classifica finale con p. 102; 2^ il G.S. Bolghera Trento con p. 58; 3^ il C.TT Cles con p. 22, 4^ il G.S. Oltrefersina di Trento con p. 10.

Tieniti informato

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere le notifiche inserite sul sito.