24^ edizione del “Trofeo Angelo Marchetti”

Nella settimana dei Campionati mondiali juniores di Riva del Garda non si ferma l’attività di Tennistavolo in Trentino e a Rovereto il San Rocco, società organizzatrice, vince per il secondo anno consecutivo il classico Trofeo Marchetti di Tennistavolo, disputato domenica 26 novembre. Gli atleti roveretani hanno dominano le competizioni in tutte e 4 le categorie giovanili maschili, in cui erano suddivisi gli oltre 70 partecipanti, dimostrando i frutti del notevole lavoro svolto sui vivai in questi ultimi 3 anni.
Il tradizionale torneo autunnale di Tennistavolo, arrivato alla 24^ edizione consecutiva, dedicato alla memoria del cav. Angelo Marchetti, uomo di Sport roveretano prematuramente scomparso nella primavera del 1994, si è svolto come di consueto nella palestra del Liceo in via San Giovanni Bosco, dove l’associazione organizzatrice ha provveduto ad allestire 5 campi di gara. Erano previste solo categorie giovanili maschili, valide anche come prima prova del Campionato provinciale C.S.I. 2017/2018.
Direttore di gara il Sig. Francesco Montermini di Trento.
Nelle competizioni, tra i giovanissimi (fino ai 10 anni) si è imposto,come da pronostico l’atleta di casa Nicola Baldessari, che in tutto il torneo ha perso solo un set, in semifinale ad opera dell’atleta rivelazione di questa categoria, il trentino del Gs Bolghera Lorenzo Bertorelli, superato in 4 set per 5-11, 11-5, 11-7 e 11-7. La successiva finale, contro uno degli altri favoriti per il podio Thomas Franzoi del Ctt Cles, è stata poco più di una formalità e il roveretano nettamente più forte nei servizi e nei colpi di attacco si è imposto per 11-4, 11-5 e 11-4.
L’altro semifinalista Marco Ugolini del Tt Lavis è stato poi sconfitto nella finalina per il 3° posto da Bertorelli, in un match molto combattuto, finito per 11-5, 6-11, 11-9, 9-11 e 11-9 a favore di quest’ultimo.
Nicola Baldessari, sfruttando la possibilità offerta dal regolamento, si è cimentato con successo anche nella superiore categoria Ragazzi, (11-12 anni) riuscendo a raggiungere la vittoria anche in questo tabellone, vista la debacle ai quarti di finale dei due grandi favoriti, Alessandro Bertorelli e Domenica Delama del Gs Bolghera Trento.
In finale ha trovato il compagno di squadra Christian Fait, attaccante mancino, uscito vincitore da una durissima semifinale contro Mark Brugnara dell’Oltrefersina, giocatore di attacco ma dal gioco atipico, quasi tennistico, che utilizza una racchetta a basso coefficiente di attrito, superato per 12-10, 11-9, 5-11, 9-11 e 11-4.
Finale a senso unico tra i due compagni di squadra e il più fresco Baldessari si è imposto per 11-6, 11-5 e 11-9.
Tra gli Allievi (13-14 anni) altra vittoria per il San Rocco Rovereto, con Luca Baldessari (fratello di Nicola) che ha perso due set ai quarti di finale, ma si è poi imposto agevolmente in semifinale contro Sebastiano Riccadonna dell’Oltrefersina per 12-10, 11-8 e 11-6 e nella successiva finale contro lo stesso Mark Brugnara per 11-7, 11-6 e 11-5.
Riccadonna ha vinto poi la finalina per il 3° posto superando agevolmente Luca Marocchi del Gs Bolghera per 11-9, 12-10 e 11-7.
Negli Juniores, (15-17 anni) la categoria più sguarnita, altro podio per gli atleti roveretani. 1° Luca Necula che in finale ha sconfitto il compagni di squadra Daniel Morellato. 3° il trentino Francesco Cagol.
Classifica finale per società che vede dunque Il San Rocco Rovereto vincere nettamente la 24^ edizione del Trofeo “A. Marchetti”, sul podio anche il GS Bolghera Trento al 2° posto e l’Oltrefersina al 3°.

Tieniti informato

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere le notifiche inserite sul sito.